Citatio diei
Ecco un pensiero profondissimo di un grande bastardo, uno scrittore controverso, dalla vita sregolata e sconquassata... l'Esteta per definizione: Oscar Wilde.

Quanto sono fortunati gli attori!
Sta ad essi scegliere se vogliono aver parte nella tragedia, o nella commedia,
se vogliono soffrire o godere, ridere o spargere lacrime;
non così nella vita vissuta.

La maggior parte degli uomini e delle donne sono costretti a recitare parti,
per le quali non hanno alcuna inclinazione.
Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono male distribuite.

L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in persona propria;
dategli un maschera e vi dirà la verità.

Oscar Wilde - Aforismi

Friend Test
Ricordo, a chi ancora non lo avesse fatto (bastardi!!!), che e' di vitale importanza per la vostra sopravvivenza fisica, psichica e morale, compilare il mio magnificissimo
FrocioNotizie
Saturday, June 12, 2010

Sevillista Seré Hasta la Muerte II


A pochi passi dal centro, ci dirigiamo verso il Rio Guadalquivir, incontrando un altro gioiellino che fa l'orgoglio di Sevilla: la Torre de Oro, chiamata così perchè i suoi marmi lisci e bianchi delle pareti brillano come fossero oro al sole! Più avanti l'immancabile Plaza de Toros, che si può anche visitare quando non ci sono i crudeli giochi della Corrida.

La fortuna ha voluto che capitassi in città proprio durante la grande festa del Corpus Christi, quindi ho avuto l'occasione di vedere l'intera popolazione cittadina, o quasi, accalcarsi all'entrata della Plaza de Toros per assistere allo spettacolo ufficiale della festa! E che caratteristici i venditori ambulanti di cuscini pieghevoli... Le gradinate dell'arena non devono essere molto comode!!!

Non bastano quasi 3 giorni per visitare tutta Sevilla, soprattutto considerando il caldo torrido di questo periodo, che quasi ti inibisce i movimenti! C'è l'enorme Parque de María Luisa, che ospita lo spettacolare Museo de las Artes y Costumbres Populares, che si riflette perfettamente nell'acqua limpida del laghetto antistante, con le sue torri e la sua facciata in stile magistralmente Mudéjar; c'è il grazioso e coloratissimo Costurero de la Reina; ci sono i maginifici ponti visionari de la Barqueta e de Amarillo, capolavori di architettura contemporanea; c'è il monumento alla tolleranza (penso si tratti dell'unica città al mondo ad aver dedicato un momento alla tolleranza! magica Sevilla!!!)...

Non basta una vita per visitare tutto! Ma sicuramente, le attrazioni che più mi hanno affascinato in questo viaggio sono state due: Plaza de España, una costruzione spaventosamente grande, semicircolare, di mattoncini rossi, che accoglie le ceramiche decorative delle varie province spagnole. Un edificio di proporzioni enormi e di una raffinatezza davvero mozzafiato. Per non parlare poi dell'orgoglio spagnolo che sprizza da ogni suo poro! Che popolo!!!

Il secondo fulcro di attrazione che davvero è unico al mondo è la Real Alcázar de Sevilla: un edificio di arte Mudéjar che dire fascinoso è dir poco. Vi conquisterà con la magnificenza e la ricchezza delle sue decorazioni e con il suo giardino, che richiamano vagamente le meraviglie che vedremo alla Alhambra di Granada. Ma questa è un'altra storia: la nostra visita a Sevilla si ferma qui!

Si quieres ver las fotos de esto viaje, entras en la galería online.

No comments: