Citatio diei
Ecco un pensiero profondissimo di un grande bastardo, uno scrittore controverso, dalla vita sregolata e sconquassata... l'Esteta per definizione: Oscar Wilde.

Quanto sono fortunati gli attori!
Sta ad essi scegliere se vogliono aver parte nella tragedia, o nella commedia,
se vogliono soffrire o godere, ridere o spargere lacrime;
non così nella vita vissuta.

La maggior parte degli uomini e delle donne sono costretti a recitare parti,
per le quali non hanno alcuna inclinazione.
Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono male distribuite.

L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in persona propria;
dategli un maschera e vi dirà la verità.

Oscar Wilde - Aforismi

Friend Test
Ricordo, a chi ancora non lo avesse fatto (bastardi!!!), che e' di vitale importanza per la vostra sopravvivenza fisica, psichica e morale, compilare il mio magnificissimo
FrocioNotizie
Friday, August 8, 2008

Ostermalm & SOFO



SoFo è il quartiere chic di Stoccolma, un fazzoletto rettangolare di viuzze, ricche di bar alla moda, caffè, centri commerciali, boutiques... SoFo sta per South of Folkungagatan, perchè Folkungagatan (/Folkungògotan/) delimita a nord il quartiere.

E' qui che si può ammirare il mastodontico museo Stadsmuseum, anche questo rigorosamente addobbato con le bandiere arcobaleno dell'Europride! I centri commerciali sono da queste parti delle vere e proprie città autonome, con bar, disco-pub che di notte si animano e si riempiono della bella gioventù svedese, in attesa di trasferirsi alla festa del giorno. Un giro da H&M non può certo mancare (la grif di abbigliamento generalista più in voga in Svezia)!

SoFo ospita anche uno dei gioiellini, fiore all'occhiello della città: Katarina Kyrka, la chiesa di Caterina, che sorge proprio nel teatro del sanguinoso assassinio del Ministro degli Esteri svedese Anna Lindh, del 2003. Si tratta di una delle chiesette più caratteristiche di Stoccolma e domina un grazioso cimitero immerso nel verde. La chiesa, che ospita uno spettacolare organo, ha avuto un travagliato passato, più volte distrutta da incendi e sempre ricostruita nel rispetto della scenografia originaria.

Ovunque ci si giri, Stoccolma è piena di parchi, parchetti, zone verdi... E' una città immersa nel verde, orgogliosa, a ragione, del proprio ecoparco, l'area verde metropolitana più vasta d'Europa! Dove, per altro, ha avuto luogo il concerto conclusivo dell'Europride, guarda caso!

Oggi è anche il grande giorno della parata, infatti. Alle 13.00 ci aspetta il concentramento nella zona est di Ostermalm! Per non arrivare tardi, prendiamo la T-bana fino ad Östermalmstorg e ne approfittiamo per fare uno spuntino veloce a base di salmone fresco al mercato rionale, il Saluhall. Il Saluhall di sabato mattina è un formicolare continuo di svedesi che selezionano i tranci di pesce migliore o si concedono un riposino in uno dei tanti banconi che offrono assaggi di piatti prelibati. All'ora di pranzo, è il posto ideale dove assaporare il midollo della cucina svedese!

Ma adesso in marcia, il Pride sta per cominciare!!!

Potete trovare il servizio fotografico di questo indimenticabile Europride 2008 nella mia galleria online.

No comments: