Citatio diei
Ecco un pensiero profondissimo di un grande bastardo, uno scrittore controverso, dalla vita sregolata e sconquassata... l'Esteta per definizione: Oscar Wilde.

Quanto sono fortunati gli attori!
Sta ad essi scegliere se vogliono aver parte nella tragedia, o nella commedia,
se vogliono soffrire o godere, ridere o spargere lacrime;
non così nella vita vissuta.

La maggior parte degli uomini e delle donne sono costretti a recitare parti,
per le quali non hanno alcuna inclinazione.
Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono male distribuite.

L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in persona propria;
dategli un maschera e vi dirà la verità.

Oscar Wilde - Aforismi

Friend Test
Ricordo, a chi ancora non lo avesse fatto (bastardi!!!), che e' di vitale importanza per la vostra sopravvivenza fisica, psichica e morale, compilare il mio magnificissimo
FrocioNotizie
Friday, August 8, 2008

Pride House



Non è raro, mentre si passeggia per i ponticcioli di Stoccolma, in questo periodo, imbattersi in gruppetti di sparuti svedesi, bianchicci, biondissimi e con gli occhi color del mare, mentre si tuffano nell'acqua pulitissima dei canali. E proprio i canali di Stoccolma sono qui un enorme motivo di vanto, per gli abitanti: nel bel mezzo della città metropolitana, puoi tranquillamente accovacciarti su un ponte e pescare squisiti salmoni... Roba da matti!

La prima serata in terra di Svezia l'abbiamo spesa al Torget (/Tòrieth/), lo storico e popolatissimo locale gay di Gamla Stan, proprio di fronte la fermata della T-bana. Giusto per cominciare ad ambientarci un pochino in mezzo ai biondazzi...

State attenti quando ordinate cocktails ai baristi: non hanno neppure idea di come si serva un white Martini... sigh... E le politiche contro il consumo di alcolici nella città sono assolutamente ferree: se ti beccano a guidare dopo aver bevuto, ti rovinano! Per questo, in tarda serata, quando ormai le feste volgono al termine, la città si popola improvvisamente di tanti taxi che corrono a destra e a manca, per riportare a casa sani e salvi i piccoli svedesini ubriachi! C'è più traffico alle 4 del mattino che non all'ora di punta!

Il nostro alberghetto è vicinissimo alla Stockholms Stadsbibliotek, la biblioteca internazionale di Stoccolma. Quasi per caso, decidiamo di farci un salto: appena entrati, si resta letteralmente senza fiato, ad osservare l'imponente architettura circolare, strabordante di libri da terra al soffitto, tutti diligentemente sistemati nella loro sezione, milioni di volumi in bella mostra... Fanno quasi impressione!

Lungo la parete fanno poi bella mostra di sé le postazioni elettroniche per il noleggio dei volumi, tutto rigorosamente automatizzato... Sembra di essere in un altro mondo!

Ma con nostra ancora più grande sorpresa, proprio all'entrata, notiamo un banco informativo sull'imponente sezione di lettaratura GLBT della biblioteca, nonchè sulla sezione per bambini, ricca di volumi dedicati agli adolescenti omosessuali che si avvicinano all'esperienza del coming out ed ai loro genitori. La bandierina arcobaleno sventola orgogliosa anche qui, a salutare i visitatori dell'Europride 2008!

Il secondo giorno del nostro viaggetto tra i vichinghi lo spendiamo in centro a Norrmalm, al Kulturhuset, il megalitico Palazzo di vetro della Cultura, che più che un palazzo è un intero isolato della città! Per l'occasione, tutto il Kulturhuset è stato dedicato all'Europride e si è trasformato in Pride House, con una scritta a caratteri cubitali sulla facciata, a dominare un enorme arcobaleno della pace! Semplicemente straordinario!!!

All'interno dell'edificio, 5 piani grondanti di cultura, mostre fotografiche, gallerie d'arte, spettacoli, un teatro e manifestazioni a tema, legati all'Europride. Proprio all'ingresso, il gruppo di volontari in tenute arancioni, felici di dare il benvenuto ad ogni nuovo visitatore dell'Europride 2008!

Nel pomeriggio, dall'attico del Kulturhuset ha avuto inizio l'inaugurazione ufficiale degli eventi dell'Europride, salutato da un pioggia senza fine di palloncini colorati dei colori dell'arcobaleno, riversati dal tetto sulla enorme piazza della Sergelstoget (/Serghetòrieth/), la famosa colonna di vetro trasparente, che di notte si illumina e rappresenta uno dei simboli della città di Stoccolma e della Svezia intera.

Adesso comincio a capire perchè gli svedesi hanno detto che il Pride di quest'anno non ha avuto eguali per adesione, visibilità e risonanza, in tutti gli ambiti istituzionali del paese.

E nel frattempo, nelle città italiane stava per arrivare l'esercito.

Potete trovare il servizio fotografico di questo indimenticabile Europride 2008 nella mia galleria online.

No comments: